SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Su Forum de sos Indipendentistas Sardos / Il Forum degli Indipendentisti Sardi


+2
*sardus.filius*
Gion Loi
6 partecipanti

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Gion Loi
    Gion Loi


    Messaggi : 98
    Data di iscrizione : 13.02.09
    Età : 60
    Località : Sardigna

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  Gion Loi Ven Mar 20, 2009 9:37 pm

    ... Questo discorso di sinistra e l'indipendentismo con e senza la sinistra,e vecchio come la "Barba de su Babai mannu meu" ... la sinistra è soltanto UNA realtà nel mondo indipendentista Sarda ! ... se non sei di sinistra, hai la scelta e qui lo dico molto francamente due scelte.
    Ha l'opzione SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA o anche iRS. ... ma credo che questo non è il problema !
    PROBLEMA SIAMO NOI SARDI STESSI ... INDIVIDUALISTI ... SINGOLARI ... MONO COMBATTENTI ..
    ... TESTARDI ... SCETTICI e così pottrei andar'avanti tutta la pagina !!!!!!!!!!!!!!!!


    A menzu biere indipendentistas istraneu ... G.L.
    *sardus.filius*
    *sardus.filius*


    Messaggi : 151
    Data di iscrizione : 03.02.09

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty Re: PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  *sardus.filius* Sab Mar 21, 2009 2:30 am

    Gion Loi ha scritto:... Questo discorso di sinistra e l'indipendentismo con e senza la sinistra,e vecchio come la "Barba de su Babai mannu meu" ... la sinistra è soltanto UNA realtà nel mondo indipendentista Sarda ! ... se non sei di sinistra, hai la scelta e qui lo dico molto francamente due scelte.
    Ha l'opzione SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA o anche iRS. ... ma credo che questo non è il problema !
    PROBLEMA SIAMO NOI SARDI STESSI ... INDIVIDUALISTI ... SINGOLARI ... MONO COMBATTENTI ..
    ... TESTARDI ... SCETTICI e così pottrei andar'avanti tutta la pagina !!!!!!!!!!!!!!!!


    A menzu biere indipendentistas istraneu ... G.L.

    No, no, aspetta Gion, se la metti così l'indipendentismo non ha scelta, è solo di sinistra, non vorrai mettere SNI più a destra di Irs spero, sebbene Irs fosse "quasi alleata" del centro.sinistra. Ora si hanno due scelte solo perchè c'è il Psd'Az. (anch'esso dichiarato "indipendentista" dallo Statuto) che però ha chiaramente svoltato a destra. Il problema dell'indipendentismo è che ancora non si ha neppure la più vaga idea di cosa sia "il popolo" (paragonato sempre più ad una testata di giornale d'ex partito) o un popolo, cosa occorra per unire "la Nazione" (che, nota bene, anch'essa tende a confondersi con un'altra testa di giornale tra i più destrorsi).
    Il nostro scetticismo è causato da tutti i colpi che abbiamo preso, dalle disillusioni che abbiamo raccolto e da quello che abbiamo avuto in cambio della nostra lealtà, dell'onestà e della buona fede che abbiamo sempre dato; la testardagine ha altra natura, potrei parlarti della mia che, essendo illuminata, si avvale del conforto delle prove, ma "sas peraulas mannas" e "la costante del tradimento rafforzato dallo spergiuro storico" fanno sentire il loro peso.
    Un popolo, bada bene, non fa parte della destra o della sinistra, bensì del cammino, quello sardo ne sta percorrendo uno "millenario" per riscattare la sua libertà ma i sardi questo non lo sanno più e, se cerchi di farglielo sapere ti ridono dietro dicendoti che sei matto.
    C'era un tedesco che si chiamava come un musicista che ha scritto tanto sulla lingua sarda, diceva che fosse un composto di "storia, di spirito e di forma", oggi la lingua sarda s'è ridotta ad un esperimento linguistico composto di ben 800 fonemi prodotti in laboratorio (sigh!). Povera Patria mia .......
    Siamo individualisti, è vero, in cuor nostro fondiamo sull'individualità la nostra stessa identità, sia individuale che collettiva, il popolo sardo è uno e come lui non ce nessuno, credi a me, si trova in uno stato di frustazione talmente tanto tale che può dirsi ridotto a condizione ed oramai domo.
    A me ne piange il cuore, devo dirti la verità, ma non tanto per la sinistra o la destra (che per lavare la faccia servono tutte e due) quanto per l'Isola, la terra (mater fertile et feconda) che subisce tutte queste atrocità a volte con il nostro stesso tacito consenso.
    A volte, m'è accaduto, vorresti far sentire la tua voce ma resti ..... senza parole.
    La lingua, con lo spirito e la sua forma corretta, non è che uno degli elementi utili ad unire un popolo e a far riconoscere una Nazione. Uno storico famoso nella storia, tal Gian Battista Vico (di scuola napoletana ma di chiare origini sarde) nella sua "Scienza Nova", diceva che occorressero pure le Leggi e la Divinità. Ma tu ci credi in Dio?
    Il divino ha tutt'altra dall'essere umano, è straordinario ed a volte anche stupefacente, sbalorditivo sicuramente!
    Sai che risultano i documenti storici che comprovano l'essere la Sardegna tutta "Terra Sacra" e consacrata?
    Fra 4 giorni ricorrerà il 715° anniversario del Manifesto storico che ha dato i lumi alla "legge dei Sardi" (non è la Carta De Logu di Arborea ma gli si rassomiglia, essendo precedente all'esperienza giudicale di Eleonora si potrebbe arrivare a sostenere che l'abbia preceduta o ispirata, oppure, se volessimo mostrare ostilità nei confronti della Figlia di Mariano, sostenere che l'abbia copiata). Dato che esistono le prove storiche del suo soggiorno turritano e più specificatamente sassarese, nasce il sospetto che quel Manifesto storico possa interessare tutta la Sardegna. E' scritto in latino, esiste la traduzione in italiano ma parrebbe esserci stato anche in sardo, perchè in quel tempo, si era soliti voler scrivere le leggi sia in latino che "in limba" (per quelli che la lingua dei dotti non la conosceva), anche in quel tempo (stiamo parlando del 1200-1300) tra la versione latina e quella sarda, davanti alla curia ed in tribunale, il valore ufficiale ce l'aveva il latino in regime d'esclusiva. Il Codice che ho ritrovato e riscoperto è scritto in sardo e in latino, è stato pubblicato nel 1316 da un Podestà che, nell'organizzazione medioevale della Città Stato (il Comune) poteva essere paragonato ad un Papa o, comunque, ad un personaggio che potremo vedere oggi in un Dalai Lama, rappresentante della sapienza cosmica.
    A questo punto del dibattito politico di destra e/o di sinistra, non si può fare a meno di ricordare a tutti che la divisione in destre conservatrici e sinistre progressiste è avvenuto durante il dibattito post Hegeliano, il materialismo storico ci ha svuotato l'anima arrichendo la coscienza ma, per Dio, potrebbe pure essere tempo di iniziare a ricredersi. Se non è servita la risposta che abbiamo avuto dall'elettorato .........!!!
    Inquadrati come sono nel meccanismo partitico dell'adeguamento i compagni non hanno considerato bene i risultati delle scorse elezioni. Sarebbe bene non trascurare il fatto che in quest'ultima tornata elettorale il 70% degli elettori non ha votato PD o PdL e, considerato lo scarso risultato dell'U.I. e degli altri contendenti, occorre considerare che è circolata la "proposta di riforma della Legge elettorale in campagna elettorale" come atto di disobbedienza civile con funzioni costituenti, ti ricordi?
    Molti di quei voti "nulli" o "dispersi" hanno raccolto il messaggio della Costituente indipendentistica, la proposta di riforma della legge elettorale .... ha avuto un successo insperato e si presenta, all'oscuro (perchè nessuno ne parla) tutti gli occhi sono puntati sulla Regione di Cappellacci&co., tra i trionfatori.
    Indipendenza vuol dire costituirsi, il che equivale fare una Costituente che prepari la Costituzione, la quale non ha valore giurico/politico esterno ed interno se non ha avuto il riconoscimento da parte dei cittadini (per il verso interno) e delle altre Nazioni e popoli con o senza Stato.
    Stiamo qui a discutere di sinistre e di destre, di G8 e di cazzabuburi vari ma, alle europee non ci si va?
    Come ha intenzione di muoversi l'indipendentismo sardo? Ma ne ha voglia muoversi?
    Salutandoti con un fraterno abbraccio confido sicuro nella barba di quell'antico "babai mannu", devo ringraziare ancora lui se mantengo ancora salda la fede. La nazione ed il popolo, non hanno bisogno di mero nutrimento materiale, occorre nutrirne anche lo spirito ma questo, un comunista di sinistra o un fascista di destra, faticano ad apprenderlo, stentano a comprenderlo.
    Tentano ogni giorno di tappare o far tacere l'ultimo anelito di libertà ma "babai mannu" ci ha fatto una Casa, una Chiesa ed una Scuola solida. Dobbiamo soltanto imparare a conoscerle, ad amarle e a rispettarle.
    Se Unidade Indipendentista riuscisse, al giorno d'oggi, presentarsi con una squadra di calcio io mi sentirei di giocare "ala larga"!!!
    Gion Loi
    Gion Loi


    Messaggi : 98
    Data di iscrizione : 13.02.09
    Età : 60
    Località : Sardigna

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty Re: PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  Gion Loi Sab Mar 21, 2009 11:21 am

    Saludi Sardus filius ... non sono stato chiaro (sicuramente), ma perchè non sono un amico di trope parole mi stanco ripettermi dire cose che sapiamo sotto la pelle tutti ! ... una gran parte del tuo discorso è corretto e sensato caro amico, non metto mai nessuno in posizione sx. o dx. l'unica cosa credo che devo correggere. Non è la sinistra che presenta l'indipendentismo Sardo ! SNI. e/o iRS nessuno è più dx. o più sx. ... nella mentalità SERIA dell'indipendentismo NON deve esistere questi posizionamento !! Lascia perdere Psdaz. lei ha dimostrato solo per 90anni ambiguità lo statuto è solo un PEZZO DI CARTA, sembra la tradizione più efficacia di noi Sardi nella politica fare solo molto fumo senza aver il rosto sulla griglia !
    Si il Dott. Maximilian Leopold Wagner ha dimostrato con studi scentifici (seri), che il Sardo è una Lingua in tutti sensi. Anche qui noi Sardi abiamo avuto necessità di un straniero che conferma la nostra assoluta sovranità linguistica-culturale. Dove siamo noi Sardi ? dove ce l'unità Sarda senza Wagner littigavamo ancor'oggi, come faciamo ora (da secoli) per l'indipendentismo Sardo !!!!!!!!!!!!
    .... Penso che adesso sto avvicinandomi nel mio pensiero, quello che io voglio far entrare nell'anima del mio popolo !! ... Questa Dna. maledeta da popolo inmaturo, sciettico, testardo, individualista è un bagaglio di CARATTERE di noi Sardi !
    Ti faccio un esempio molto banale, ... Quando una parte di persone esclama che il cielo è blue(è de così da quando il Signore ha fatto il mondo)! ... stai tranquillo che ce un'altra parte di gente che dice "NO" è rosso ! ... vedi abbiamo a che fare con un popolo sempre individualista sempre disunita.
    Vai dietro nei secoli del Giudicato Eleonora ha dovuto non solo combattere contro gli Aragonesi ma anche con i Sardi traditori stessi !
    Rocordati Gio Maria Angioj (il periodo più importante per un indipendente Sardegna) è stato la vittima di una vergognosa tradimento di Sardi stessi!
    Per ultimo ... l'ultima occasione per fare Nazione la Sardegna, la Guerra 14-18 con un Leader (Lussu e compania bella) che dopo ha ritirato la coda tradito la Sardegna e i suoi Soldati Sardi dicendo che la storia della Sardegna è la storia Italiana !!!! ... poi sì ha preso un bell posticino a Roma!

    QUESTO SIAMO NOI SARDI, E QUESTO CHE CI MERITIAMO ESSERE SOLO UNA REGIONE. ORA SNI,IRS,AMPI,PSDAZ,ROSSI MORI,28ABRILI,A FORAS ecc. COSA SIAMO ?????????????????????????????????????


    OJOJ Sad Sad Sad Gion.
    *sardus.filius*
    *sardus.filius*


    Messaggi : 151
    Data di iscrizione : 03.02.09

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty Re: PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  *sardus.filius* Dom Mar 22, 2009 2:07 am

    Poni una domanda da un milione di dollari, Gion, chiedendo chi o cosa siate voi (nota, da buon sostenitore che ne sta fuori - non appartengo a nessuno dei gruppi o delle associazioni che hai citato - posso solo darti il mio parere esterno, aspettando che me lo spieghiate), riguardo gli studi scientifici (seri) del dott. M.L. Wagner ne conservo uno degli ultimi, scritto in tedesco, sullo spirito dei Sardi (perchè non è un vederli così i sardi) dove si fa il cenno e segno di buon auspicio, parlando del loro spirito, all'avvento e/o alla venuta del loro "messia linguistico venitore". Noi sardi siamo di quelli che hanno perduto "lo Spirito", mio caro, è dura doverlo scrivere ma, a conti fatti è cosi e, permettimelo, un uomo senza spirito è un morto che parla, uno che non ha più senno nè sentimento, no, non quello delle freccette e dei cuoricini, carissimo, quello della razionalità.
    Io ci sono andato indietro, fino al periodo giudicale, fino al tempo di Eleonora ed anche prima, ho vissuto sui libri e conosco tutti i tradimenti della storia, ho studiato quella costante resistenziale che ci caratterizza fin nel suo profondo, sono risalito fino al suo germe primigenio e, te lo posso dire, sono arrivitto a scoprirne i suoi perchè, te lo potrei mostrare sulle carte, te lo potrei dimostrare sulle pietre.
    E' roba vecchia, che risale a milioni di anni fà, le carte e gli atti risalgono al periodo anni intorno al 1307, e non è buccia di giogga, ci son dietro pure le forche caudine del Papa di allora e del vescovo turritano, che nell'eterna diatriba tra potere spirituale e potere temporale impersonificato dal pontefice e dall'imperatore, mi ricordo ancora gli scontri tra guelfi e ghibellini. Fu l'allora Vescovo Torgotorio a tradire "il popolo sardo", sotto la guida del Vaticano Soglio, fu lui che invitò gli aragonesi a venire in Sardegna con la promessa di sostenerli fino alla sua totale conquista. Egli innescò la miccia che segnò tutto il resto, anche l'organizzazione del Codice barbaricino, che prendeva le mosse dal più antico codice Hammurrabi, ponendo la legge delle campagne alla stregua dell'occhio per occhio ....., no, Gion, non bisogna parlare così di noi, seppure oggi ci troviamo in uno stato di pura "balenghìa", siamo gente che ha onore, dignità e fierezza, siamo un popolo che ha conosciuto "il valore" (anche dei morti in guerra.
    Mi ricordo Gio maria Angioy, e le sue lotte di liberazione nazionale, ma conosco pure l'opera del can. Giovanni Spano di Ploaghe che, a suo modo ha ispirato tutti gli studiosi del sardo non solo da un punto di vista linguistico (che hanno guidato persino gli studi scientifici del dott. Wagner sul sardo) ma anche da un punto di vista archeologico. Certo, il canonico Spano si è spento nel XIX° secolo, non ha conosciuto il genocidio operato sui sardi durante la seconda guerra mondiale, non ha conosciuto "la scomunica del sardo" prima da parte della chiesa e poi ad opera del fascismo, che l'ha indicizzata.
    Nel 1948 sono arrivati gli americani, hanno liberato l'Italia e la mafia, ma i sardi sono sempre stati soggetti al trattamento riservatogli dal 1925 in poi fino al 1997, quando poi c'è stata quella timida apertura rappresentata dalla Legge regionale n. 26 del 1997. Son saliti in carrozza tutti (cani e porci), ne hanno fatto di tutti i colori ed anche di peggio, hanno lavorato (inconsapevoli) solo per arrecare danno alla nostra cultura di popolo e alla Nazione, e questo mi fa girare un pò i Maroni perchè Maroni, dall'alto del suo interno guarda da un'altra parte.
    Un posticino a Cagliari, a Roma, a Bruxelles, non è quel che poi fan tutti? Bada che Lussu non deve essere giudicato solo per essersi stabilito a Roma o, come si potrebbe pensare, perchè ha tradito. Egli stesso, a sua volta, lo è stato dalla Sardegna e dai Sardi. Non dimentichiamo i suoi anni di esilio e di confino, a Parigi partecipò a Giustizia e Libertà, i francesi si innamorarono di lui a tal punto che, sentendogli dire "forza paris" continuamente (pare ci sia stato un periodo che lo ripeteva anche nel sonno) abbiano scritto il nome della Città "in Sardo". Lo pronunciano in francese, è naturale, ma lo scrivono in limba, la Città, in fondo, non è che un insieme di individui, famiglie o gruppi, che decidono di vivere insieme per sopperire ai bisogni di tutti e di ciascuno?

    Ci meritiamo di essere una natzione senza stato perchè lo abbiamo promesso, voluto, giurato. Abbiamo fatto l'Italia, Gion, nessuno ha versato maggior contributo di sangue, e l'Italia (dal 1870 quanto tempo è passato?) ci ha sfatto. Oggi ci chiede di rompere quel cordone ombelicale che ci lega ma noi, lo abbiamo osservato alle ultime elezioni, non si è capaci. Si, non si hanno le capacità d'interpretare i bisogni della gente, di risolvere le sue esigenze (anche primarie od elementari), di capire che cosa si voglia da noi. Si è capaci di liquidare i propri fallimenti con il classico NON HANNO CAPITO NIENTE o NON GLIENE FREGA NULLA piuttosto che rivedere le proprie posizioni e capire il perchè gli altri, alla fine, ti voltino le spalle e ti neghino la fiducia.
    Per rispondere in altre parole tuo grido interrogativo, risponderei che in mezzo a tutto questo movimento vedo solo "caos", confusione, disorientamento e molta improvvisazione. Non si diventa Indipendentista solo perchè ti seduce il suono fonetico della parola e .... fra presa sulla gente, questo lo sai. C'è l'anima, la coscienza dei nostri padri e dei loro padri fino a quel grande padre dalla lunga barba bianca del quale mi son fatto paladino e fedele servitore, c'è dietro la storia di tutta la civiltà.
    In Sardegna parlano anche le pietre, il fatto è che noi non sappiamo più vedere, non riusciamo a leggerle, non sentiamo più il loro richiamo. L'ho scoperto chi siamo noi, mio stimato, siamo una porzione del popolo eletto, e siamo in cammino per il riscatto della terra.
    Sei cose odia il SignoRe, anzi 7 gli sono in abominio: Occhi alteri, lingua bugiarda, mani che versano sangue innocente. Cuore che trama iniqui progetti, piedi che corrono rapidi verso il male, il falso testimone che diffonde menzogne e chi provoca litigi tra fratelli. Potremo guidare l'esame della Coscienza popolare, siamo in grado d'entrare, d'abbattere le remore di quelle individuali, d'aprire orizzonti nuovi dentro ed invece ce ne stiamo quà a fare i pupazzi.
    Siamo qui a discutere di cazzabuburi vari e filosofia spicciola, che dite si riesce ad organizzare Carovanata revisionata con comizio volante contro il nucleare? Si potrebbe pensare pure di farci un investimento e vendere adesivi e bandiere, si potrebbe fare tranquillamente anche le piazze del G8, in periodo poco sospetto chissà quante bandiere si riuscirebbe a piazzare!!!!
    avatar
    Marku


    Messaggi : 306
    Data di iscrizione : 26.02.09
    Età : 71
    Località : Bidha'e Cresia

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty ita seus nosus?

    Messaggio  Marku Dom Mar 22, 2009 1:00 pm

    Saludi indipendentistas, cantu sunferentzia liggiu in su chi eis iscritu! In Sardigna nc'est un'axina chi dha nanta fodhi a coa o nuragus, nosus tiraus a coa e no teneus su fogu ainturs (nur). Seus de diaberus chentza de nisciuna idea, ca ancora no eus cumprendiu ca s'indipendentismu depiri chistionai a totus is sardus. No fetzaus che su coordinadori de su Sulcis, ca in d'un'atru post at nau ca no toccara a fai bintrai chini si siat, intzandus mi pariri ca UI no at diventai cussu logu de atobiu, de istudiu, de progetu, a menera de portai cosa noas a is atrus sardus. Si no seus andaus beni in is eletzionis est curpa nostra, no depeus andai a nai ca est curpa de su Bugginu! Si unu coordinadori, pigara trexi votus, bolliri nai ca in custu cinc'annus apustis de is atras eletzionis no s'est trabballau y apustis si ispantara ca irs at abertu setzioni in sant'Antiogu, si nosus lassaus su logu isbandonau, nci ant essi atrus chi piganta su postu nostru!
    Deu bengu de un'esperentzia de manca italiota, indipendentista-sardista, apustis de annus seu torrau a s'area poltiga chi prus m'agradara, perou seu sunfrendi poita ca no fareus. Inoi in su Sulcis, tres annus faidi apu pigau e organizau una cosa, ma a essi arricciu una vista de indipendentistas, nimancu s'umbra, mancu mali ca dh'emu fata in istadi, candu sa genti est a pasiu. Deu cumenti apu nau a Realista puru seu de s'avisu ca bisongiara a fai cultura, poita ca sa genti s'istoria nostra, po fintzas e cumenti dha contara Sardus no dha conosciri genti meda. Si unu coordinadori,pigara po bonu su matzamurru de sa LSC, si ponniri a battallai cun M. Pudhu chi paris cun Paulis ant avantzau sa proposta de sa lingua de mesanìa, custa persona no isciri ca in tantis calincunu comunu sardu at abertu s'ufficiu maniggendi sa LDM (Genoni). Deu pensu ca nc'est genti chi no bolliri cresci, chi abbarrara a suta'e s'umbra de su coordinadori natzionali, chi no t'avvisara a tempu candu nc'est calincunu attobiu de su cunsillu natzionali o manifestaras importantis. Diacci chentza de comunicatzioni no andara ainantis nudha, mancu mali ca seu bintrau in su jassu e potzu arrexonai cun bos atrus, sinuncas inoi a nd'intendi calincunu, at a essi a candu morriri su papa! Gion est custu, prus che totu s'atru chi si guastara a nosus, s'ammancara s'anima, su sentidu, sa gana de si poni a arrexonai cun sa genti, andai a intendi is arrexonis, is cosas puru chi a nosus no si no parint importantis, is cosas de sa vida. Deu candu arrexonu cun genti de deretu, dhi si nau: no seis arroscius de trabballai po manteni unu sistema chi a nosus si lassara foras de is cosas importantis de su mundu, sa disoccupatzioni, su disterru, fabricas furuncas de terrenu e de ominis. Si nosus podestis decidi po contu nostru cali guvernu si donai de manu nostra, chi siat de manca, de centru, de deretu, mi pariri chi siat importanti chi decidaus nosus ita bolleus e aundi bolleus andai. Mi arrispundint ca tengu arrexoni, ca seus paghendi unu pretziu tropu mannu a essi accapiaus a s'Italia chi si cussiderara cosa de pagu'eni, chi si fairi sunfriri po s'ambienti, sa saludi e su trabballu. Custas cosas depeus andai a regolli, po ndi podi fai un'analisi seria e podi biri a chini est seriu e chini nou po dhu podi arricciri in UI. Saludus indipendentintas.
    musaiddu
    musaiddu


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.02.09

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty sveglia gente!

    Messaggio  musaiddu Dom Mar 22, 2009 7:43 pm

    *sardus.filius* ha scritto:L'ho scoperto chi siamo noi, mio stimato, siamo una porzione del popolo eletto, e siamo in cammino per il riscatto della terra.
    toh, un altro che si crede di aver scoperto chissà cosa, tipo di far parte di coloro che dominano il mondo, un altro che sta ad ascoltare gli abbagli di liberi costruttori criptogiudaici affascinati dall'archeosofia, come se questo non fosse già stato proposto un pò in ogni dove nel mondo (studiatevi un po la storia dei rothschild e tutti i collegamenti please). e proprio adesso, per ultimi, quando ormai non serve più a niente, quando questo sistema inizia clamorosamente a scricchilare, arrivano anche i sardi a voler rivendicare di appartenere a israele, il popolo eletto, come se tutti gli altri fossero da buttare via poi, come se non fosse invece tutta l'umanità che si deve salvare dal baratro verso cui sta andando il pianeta, proprio a causa di questi signorini.

    e non pensate che vi dica queste cose perchè non so di cosa parliate. è l'esatto opposto.

    a si scidai!
    Gion Loi
    Gion Loi


    Messaggi : 98
    Data di iscrizione : 13.02.09
    Età : 60
    Località : Sardigna

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty CONTINUA A DORMIRE ..MUSAIDDU.. !

    Messaggio  Gion Loi Dom Mar 22, 2009 8:42 pm

    musaiddu ha scritto:
    *sardus.filius* ha scritto:L'ho scoperto chi siamo noi, mio stimato, siamo una porzione del popolo eletto, e siamo in cammino per il riscatto della terra.
    toh, un altro che si crede di aver scoperto chissà cosa, tipo di far parte di coloro che dominano il mondo, un altro che sta ad ascoltare gli abbagli di liberi costruttori criptogiudaici affascinati dall'archeosofia, come se questo non fosse già stato proposto un pò in ogni dove nel mondo (studiatevi un po la storia dei rothschild e tutti i collegamenti please). e proprio adesso, per ultimi, quando ormai non serve più a niente, quando questo sistema inizia clamorosamente a scricchilare, arrivano anche i sardi a voler rivendicare di appartenere a israele, il popolo eletto, come se tutti gli altri fossero da buttare via poi, come se non fosse invece tutta l'umanità che si deve salvare dal baratro verso cui sta andando il pianeta, proprio a causa di questi signorini.

    e non pensate che vi dica queste cose perchè non so di cosa parliate. è l'esatto opposto.

    a si scidai!

    ... Toh ,altro che si crede ?
    ... Far parte di coloro che dominano il mondo ?
    ... Rothschild ? + tutti collegamenti please ?
    ... Appartenere a israele, il popolo eletto ?


    SENTI MUSAIDDEDU !! QUI SIAMO UN FORUM D'INDIPENDNTISTI, SIAMO CERCANDO, STUDIANDO, CONOSCERE ERRORI CHE IL NOSTRO POPOLO FA DA SECOLI. CERCHIAMO DI CAPIRE, CHERCHIAMO DI RISOLVERE INSIEME PROBLEMI DA SEMPRE ESISTENTE NELL'ISOLA.
    QUI NON SIAMO CERCANDO DI CAMBIARE IL MONDO ! ... MA CAMBIARE LA SARDEGNA E LA SUA GENTE ! QUI NESSUNO VUOLE DOMINARE, MA VOGLIAMO (TUTTI) CHE LA SARDEGNA DOMINA SE STESSA COME STATO / NAZIONE !
    SOLO TU PARLI E PARAGONI LA NOSTRA PATRIA CON ISRAELE ... "SEI FASCISTA" ? ... PENSO CHE HAI SBAGLIATO FORUM !!!... NOI QUI DIALOGIAMO, NON VOMITIAMO ! ...
    ROTHSCHILD DIREBBE ... Don't break us the balls "please" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Gion L.
    juanna maria
    juanna maria


    Messaggi : 319
    Data di iscrizione : 03.02.09
    Località : potene secare tottu sos frores...ma non potene prennere su beranu

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty Re: PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  juanna maria Dom Mar 22, 2009 11:27 pm

    forse è meglio chiudere il tread (arrejonu, si gai lu cherimus cramare)

    si parla di tuttu, si contraddice tutto, insomma lasamus perdere chi est menzus

    No Question Arrow
    *sardus.filius*
    *sardus.filius*


    Messaggi : 151
    Data di iscrizione : 03.02.09

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty Re: PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  *sardus.filius* Lun Mar 23, 2009 1:08 am

    musaiddu ha scritto:
    *sardus.filius* ha scritto:L'ho scoperto chi siamo noi, mio stimato, siamo una porzione del popolo eletto, e siamo in cammino per il riscatto della terra.
    toh, un altro che si crede di aver scoperto chissà cosa, tipo di far parte di coloro che dominano il mondo, un altro che sta ad ascoltare gli abbagli di liberi costruttori criptogiudaici affascinati dall'archeosofia, come se questo non fosse già stato proposto un pò in ogni dove nel mondo (studiatevi un po la storia dei rothschild e tutti i collegamenti please). e proprio adesso, per ultimi, quando ormai non serve più a niente, quando questo sistema inizia clamorosamente a scricchilare, arrivano anche i sardi a voler rivendicare di appartenere a israele, il popolo eletto, come se tutti gli altri fossero da buttare via poi, come se non fosse invece tutta l'umanità che si deve salvare dal baratro verso cui sta andando il pianeta, proprio a causa di questi signorini.

    e non pensate che vi dica queste cose perchè non so di cosa parliate. è l'esatto opposto.

    a si scidai!

    Ahahah .... musaiddu, se sai di cosa si parli potrai giudicare affaciandoti in "su chizone web" dove sto cercando di parlare per fotografie (perchè per certe cose, i tuoi toni lo dimostrano, a parole non si possono esprimere). Io non ascolto nessun costruttore criptogiudaico ma attingo direttamente dai passi della profezia giudaico/cristiana e, mi piacerebbe che vedessi, che valutassi (visto che sembreresti anche ferrato). Io non so nulla dei Rothscild (o comunque non abbastanza) e non rivendico l'appartenenza dei sardi ad Israele ma l'esatto contrario e non ho mai sostenuto che ci sia qualcuno da buttare via, sebbene pensi che l'arrivo degli ebrei in Sardegna risolverebbe buona parte dei problemi millenari legati al bacino del mediterraneo. Dai, in http://sardusfilius.spaces.live.com/?lc=1040 trovi buona parte del materiale, t'invito in maniera ufficiale a curiosare e .... a restituire risposta ai compagni sulle tue eventuali impressioni.
    Nella sezione foto ti segnalo la presenza di due siti particolarissimi (il buco del drago e la montagna cosmica) censiti nell'Apocalisse di San Giovanni, se poi non dovessero bastare potremo parlare del calice dell'Alleanza con il sangue di Cristo e dei segni di quelli che credono annunciati dal Cristo risorto agli 11 riuniti a mensa nel vangelo di San Marco, oppure dei libri della Chiesa di Sardi o, se preferisci, farti conoscere la Città del Sole che sta nel Capo di sopra (nel luogo più vicino al Regno dei cieli?). Non faccio parte di coloro che dominano il mondo ma, fattelo dire, il mondo avrebbe fatto bene ad ascoltare le mie parole (non è ad oggi che la mia è voce di chi grida nel deserto) se vero è che già da prima crollassero le torri gemelle distribuisco segni per fermare "i terroristi" di cui faccio vanto d'esser amico (alla faccia dei servizi segreti .... anche deviati).
    No, non bluffo, so di me e tutto quello che ho fatto (o cercato di fare) in questi ultimi 10 anni è indicativo del mio patrimonio di conoscenze e di ciò che considero il mio tesoro. Stanne certo, Musi..., non sto buffonando o mentendo, ciò che posso mettere in campo va aldilà di ogni più rosea prospettiva ma, se non hai fede, o se credi in qualcosa di diverso da ciò che è la verità, cercando tornaconti o ... potere, ti ritrovi con un pugno di mosche. Dai, passa in su chizone web e poi, per favore, torna qui e dicci se è (o può essere) o meno. Ti aspetto .... ciao!!!
    avatar
    Marku


    Messaggi : 306
    Data di iscrizione : 26.02.09
    Età : 71
    Località : Bidha'e Cresia

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty misturus

    Messaggio  Marku Lun Mar 23, 2009 11:53 am

    Saludi Sardus, no est a bolli ponni in discussioni sa religiosidadi cosa tua, perou in custu jassu iat a essi mellus a chistionai de politiga. In su jassu cosa tua, ca dh'agatu de importu mannu meda, eh la, ingunis eja ca padeus agatai is riferimentus a is cosas de s'antigoriu, a is cosas filosoficas e de is regulas de sa vida chi a donia giru'e mundu s'omini est tentu a rispetai. Laba ca cuss'istoria de s'urtima cena dh'isciu in manera diferenti, iat a essi custa, si narara de unu cresienti chi est istetiu unu bravu pintori, perou corpu riedhu, si lassara cumandai de gopai Bacconi, s'istoria contara ca: a issu sa cudadoria vescovili de Bidha'e Cresia dh'essiri cumandau po unu cuadru aundi benessiri presentara s'urtima cena, tocca ca Giacobbe Litera bonanima, si dhoi poniri cun gana e passioni, apustis de unas cantus dis sa pintura est pronta, festa manna po sa presentara. Apustis de una pariga de dis su vescuvu dhu mandara a tzerriai, poita ca in sa pintura calincuna cosa no cuncordara, tocca ca Giacobbe andara a biri ita nanca fiada succediu, arribbau a inias e ita bollestis a biri? In su cuadru nci fiada unu coredhu: sa mesa isciusciara, su logu ghetau a pari, su vescuvu: Giacobbe ita podit'essi succediu? Giacobbe: deu dhus s'apu lassaus papendi e bufendi, chi perou custus apustis si funt imbriagaus, beh deu ita nci potzu fai? Nosus, perou una cosa podeus fai in custu jassu a cumenti at nau Leo Melis puru iat a essi una cosa bona de fai de abberri unu jassu de cultura cun riferimentus a cussu cosa tua, a su de Leo e totu, nau custu poita ca sinuncas a nci a misturai tropu cosa dh'accabbaus che in cussu cuadru, o nou? In s'atra rispusta, mi ndi seu iscadesciu puru de nai a Gion, ca Emilio Lussu oj no si podiri rispundi, podeus fai is analis chi bolleus, perou issu at biviu in tempus diferentis, no bisongiara a ndi fai unu dimoniu, no nc'est importu a fai cumenti at fatu F. Sedha. Su pensamentu de s'indipendentismu est passau in mentis medas, bastiri a pensai a Pirisi, Cassitta, perou fiant in d'unu tempus pigau de duas gherras, de su fascismu,de s'autonomismu, nosus est fortzis gratzias a custas personas puru chi oj podeus chistionai de indipendentismu. Su PSd'Az,ancora oj, apustis de sa bentulara, pagara su fatu de no tenni una dirigentzia forti de capassidadis organizativa e programaticas, custu dhu potzu nai cun gana poita ca unu pagu de tempus seu istetiu in cussu partidu e nd'apu tentu iscramentu mannu de custas cosas. Perou oj ca eus biu cumenti si movint is cosas si toccara de abberri un'arrexonu cun totus, po cumprendi is ideas, sa volontadi, sa gana, sa passioni chi nanta de portai custus sardus puru, po biri fintzas aundi podeus lompi.Gion, bisongiara a fai tesoru de s'istoria passara, poita ca de is arrodis de is atrus, nosus podeus cumprendi ita podeus fai de mellus, duncas de totu canta s'istoria podeus pigai letzionis de vida, de politiga, economia, ti pariri? Nosus diacci scetti podeus pensai a ita eus a bolli fai, oj accomenti'e oj isballiendi puru a si pratziri fadendi su giogu de su dominadori. Saludus indipendentistas.
    cossusergiogabriele
    cossusergiogabriele


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 19.03.09
    Località : caleseda

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty Re: PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  cossusergiogabriele Gio Mar 26, 2009 2:33 am

    Marku ha scritto:Saludi indipendentistas, cantu sunferentzia liggiu in su chi eis iscritu! In Sardigna nc'est un'axina chi dha nanta fodhi a coa o nuragus, nosus tiraus a coa e no teneus su fogu ainturs (nur). Seus de diaberus chentza de nisciuna idea, ca ancora no eus cumprendiu ca s'indipendentismu depiri chistionai a totus is sardus. No fetzaus che su coordinadori de su Sulcis, ca in d'un'atru post at nau ca no toccara a fai bintrai chini si siat, intzandus mi pariri ca UI no at diventai cussu logu de atobiu, de istudiu, de progetu, a menera de portai cosa noas a is atrus sardus. Si no seus andaus beni in is eletzionis est curpa nostra, no depeus andai a nai ca est curpa de su Bugginu! Si unu coordinadori, pigara trexi votus, bolliri nai ca in custu cinc'annus apustis de is atras eletzionis no s'est trabballau y apustis si ispantara ca irs at abertu setzioni in sant'Antiogu, si nosus lassaus su logu isbandonau, nci ant essi atrus chi piganta su postu nostru!
    Deu bengu de un'esperentzia de manca italiota, indipendentista-sardista, apustis de annus seu torrau a s'area poltiga chi prus m'agradara, perou seu sunfrendi poita ca no fareus. Inoi in su Sulcis, tres annus faidi apu pigau e organizau una cosa, ma a essi arricciu una vista de indipendentistas, nimancu s'umbra, mancu mali ca dh'emu fata in istadi, candu sa genti est a pasiu. Deu cumenti apu nau a Realista puru seu de s'avisu ca bisongiara a fai cultura, poita ca sa genti s'istoria nostra, po fintzas e cumenti dha contara Sardus no dha conosciri genti meda. Si unu coordinadori,pigara po bonu su matzamurru de sa LSC, si ponniri a battallai cun M. Pudhu chi paris cun Paulis ant avantzau sa proposta de sa lingua de mesanìa, custa persona no isciri ca in tantis calincunu comunu sardu at abertu s'ufficiu maniggendi sa LDM (Genoni). Deu pensu ca nc'est genti chi no bolliri cresci, chi abbarrara a suta'e s'umbra de su coordinadori natzionali, chi no t'avvisara a tempu candu nc'est calincunu attobiu de su cunsillu natzionali o manifestaras importantis. Diacci chentza de comunicatzioni no andara ainantis nudha, mancu mali ca seu bintrau in su jassu e potzu arrexonai cun bos atrus, sinuncas inoi a nd'intendi calincunu, at a essi a candu morriri su papa! Gion est custu, prus che totu s'atru chi si guastara a nosus, s'ammancara s'anima, su sentidu, sa gana de si poni a arrexonai cun sa genti, andai a intendi is arrexonis, is cosas puru chi a nosus no si no parint importantis, is cosas de sa vida. Deu candu arrexonu cun genti de deretu, dhi si nau: no seis arroscius de trabballai po manteni unu sistema chi a nosus si lassara foras de is cosas importantis de su mundu, sa disoccupatzioni, su disterru, fabricas furuncas de terrenu e de ominis. Si nosus podestis decidi po contu nostru cali guvernu si donai de manu nostra, chi siat de manca, de centru, de deretu, mi pariri chi siat importanti chi decidaus nosus ita bolleus e aundi bolleus andai. Mi arrispundint ca tengu arrexoni, ca seus paghendi unu pretziu tropu mannu a essi accapiaus a s'Italia chi si cussiderara cosa de pagu'eni, chi si fairi sunfriri po s'ambienti, sa saludi e su trabballu. Custas cosas depeus andai a regolli, po ndi podi fai un'analisi seria e podi biri a chini est seriu e chini nou po dhu podi arricciri in UI. Saludus indipendentintas.

    Saludi Marku

    Mi dispraxiri ca su ki appu iscrittu in cussu post est stetiu fraintesu.
    A su contrariu de cussu ki asi cumprendiu, in su post deu bollemu nai ca UI depit essi unu logu obertu a totus is sardus, fintzas cussus ki tenint ideas differentis puru,ca sceti cun s arexonamentu e is discussionis si podit sighiri a sensibilizai sa genti.

    In pitzus de su coordinadori de su sulcis podit essi puru ki tenis arrexoni.
    Su contributu ki dongu s su partidu de prus de 12 annus arribat fintzas a su tanti de sa possibilidadi e cosa mia, perou a cumenti seu biendi genti pagu c esti ki tenit gana de ndhi sciusciai sa porta po s ndhi pigau custu impiniu grai.

    DEU DHU FATZU PO DOVERI A SA PATRIA, MA SI C EST CALINCUNU ATRU, DEU SEU PRONTU A MI NDHI TROCIRI LUEGUS!

    Po su ki pertocat sa limba, ti dongu sa cunfirma, deu seu po sa LSC poita est su progettu prus ainnati de totus, ca est s unicu progettu fattu nasci e aguantau de s unicu sogettu istituzionali.... est a narri sa regioni.
    No seu narendi ca is atrus funti improdhus, sceti ca biu ca no tenit is gambas po andai ainnanti, e si cummenti deu seu unu politicu e no unu mastru commenti Mario Pudhu, su giuditziu miu e de medas ki funt in SNI est de oportunismu politicu e duncas in favori de sa LSC.

    Infattis su ki timu deu est ca si sigeus andai ainnatis certendi in pitzus de custa kistioni ndha at accabai ki ndhi perdeus latti e cardaxu, ca su problema nostru immoi est su tempus... DUM ROMAE CONSULITUR SAGUNTUM EXPUGNATUR... , e no sa lingua, ca in pitzus de cussa si podiri traballai sempiri fintzas de dha fai acummenti bolleus nosu.

    A si biri mellus
    avatar
    Marku


    Messaggi : 306
    Data di iscrizione : 26.02.09
    Età : 71
    Località : Bidha'e Cresia

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty cali arma?

    Messaggio  Marku Gio Mar 26, 2009 3:21 pm

    Saludi Sergio, ses unu paghedhu foras de contus! Sa lingua faidi parti de sa cultura, chentza de una cultura comuna, chi andiri a fai cumprendi totu s'accapiu cun sa realidadi de su trabballu, de s'ambienti, de is trasportus, de basis militaris, de iscola, de sanidadi, de agricoltura e totu su chi ndi sighiri. Sa lingua est un'aina de poderi! Ita indipendentismu bollis tui ca reconoscis is matzamurrus fatus de sa regioni ca est un'istitutzioni italiota? Po su chi cumportara sa chistioni organizativa est ora de incumintzai a fai cungressus cussorgia po cussorgia, no a si nd'abbarrai avatu de su PC. Mario Pudhu no est sceti unu maistru, est po fintzas'e unu politigu, at iscritu su Ditzionariu de sa Lingua Sarda e una Gramatica puru a parti librus de poesias e contus. De siguru nemus benniri a nd'isciusciai is portas poita bolliri nai ca no si seminara nudha e no si tenniri nudha de bendi. Tengu bregungia a dhu nai, perou no eus fatu unu paperi de solidariedadi po is trabballadoris de Portovesme, imoi est incasinendisidha sa Rockwol, si tui fatu a cordinadori no ti nd'iscotzas, no fais e no cuncordas calincunu attobiu, sa cosa passara in camporella e boh! Nisciunus isciri ca nci seus, si no po candu nci funt is eletzionis o calincun'atra cosa. Bisongiara a si donai un'organizatzioni, ISCIDEUSSINDI!Faindi de mancu de m'iscriri in latinu, deu seu unu tennicu, latinu no nd'apu istudiau, perou mi dh'apu a fai a tradusiri, circa de no fai tropu s'intelletuali, no serbiri, antzis faidi beni gana mala puru! Si pensu a is chi anti pesau sa LSC cun 800 fuedhus, casi casi anti pigau de su latinu, laba ca, cussa genti no dromiri a de notti pensendi a custas istrupiaduras, ita ti pensas ca sa LSC est un'aina chi andara a uniri is sardus? Una imposidura diacci posta a sa marolla si poniri sempri de prus palas a pari! Fiada de essi mandau ainantis sa Limba de Mesania o de Samugheo chi siada, a dh'essi a su mancus provada, invecias nc'est a chini tirara sa carretta e a chini tirara atras cosas! Intra calincuna borta in "diariu limba", ca diacci ge nd'as a liggi de isciollorius, ca cosa de interessu nd'agatu sempri prus pagu, gratzias a tanti "intellighentzia"! Tui politigu, lassa chi ti dhu nerant is atrus,faimiri su prexeri, ge si biri puru po tanti, lassa a perdi... Saludus indipendentistas.
    avatar
    Marku


    Messaggi : 306
    Data di iscrizione : 26.02.09
    Età : 71
    Località : Bidha'e Cresia

    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty sa tradutzioni

    Messaggio  Marku Lun Mar 30, 2009 5:16 pm

    Infattis su ki timu deu est ca si sigeus andai ainnatis certendi in pitzus de custa kistioni ndha at accabai ki ndhi perdeus latti e cardaxu, ca su problema nostru immoi est su tempus... DUM ROMAE CONSULITUR SAGUNTUM EXPUGNATUR... , e no sa lingua, ca in pitzus de cussa si podiri traballai sempiri fintzas de dha fai acummenti bolleus nosu.
    O Sergio,laba ca m'ant fatu sa tradutzioni, tui pensas ca, Roma cun chini si poniara contras a issa, Cartagine e duncas Sagunto in Ispania, dh'iant isderruta. Nosus perou no seus in gradu de isderrui Roma, intzandus po accapiai is sardus a pitzus de unu progetu poilitigu, su de sa lingua mi pariri chi no siat una cosa de poni a parti, faidi parti de su progetu e depit essi bia puru cumenti'e una cosa de unidadi e no de disparidadi. Nosus no seus in gradu de nci bogai su poderi romanu, po arribbai a sa republica indipendenti sarda, ti pariri? Nosus depeus torrai meris de sa lingua, s'istoria, sa cultura nostra, no dha podeus lassai in manus alenas! Sinuncas seu narendi isciollorius, scetti poita ca teneus sa bucca po fuedhai! Saludus indipendentistas.

    Contenuto sponsorizzato


    PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... ! Empty Re: PER QUELLI CHE NON SONO DI SINISTRA ... CE ... !

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 7:47 pm