SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Su Forum de sos Indipendentistas Sardos / Il Forum degli Indipendentisti Sardi


    chini pagara?

    avatar
    Marku


    Messaggi : 306
    Data di iscrizione : 26.02.09
    Età : 72
    Località : Bidha'e Cresia

    chini pagara? Empty chini pagara?

    Messaggio  Marku Sab Mar 28, 2009 1:02 am

    Vertenza Eurallumina
    Cosa prevede l'accordo

    Si sviluppa su 34 punti il protocollo d'intesa sull'Eurallumina siglato nel pomeriggio a Roma nella sede del ministero dello Sviluppo economico. Ecco cosa prevede
    SOSPENSIONE DELLA PRODUZIONE - Lo stabilimento cessa l'attività per 12 mesi, con decorrenza 1 aprile 2009. "Tale durata potrà dipendere anche dalle condizioni macroeconomiche e dalla dinamica del mercato dell'allumina". L'azienda s'impegna a mettere in sicurezza gli impianti e a dare corso ad una "permanente manutenzione" per consentire la più rapida ripresa al momento della riapertura. AMMORTIZZATORI SOCIALI - Durante la fermata dello stabilimento scatta la cassaintegrazione straordinaria fino ad un massimo di 350 lavoratori diretti (prima verifica tra le parti a dicembre 2009). Per quelli dell'indotto Cig in deroga con il sostegno della Regione. L'azienda anticiperà il pagamento della Cig in attesa dei fondi Inps, previsti entro maggio 2009. Per tutto il periodo di Cig saranno attivati corsi di formazione per tutti i dipendenti.
    INVESTIMENTI - Si prevede uno stanziamento complessivo di circa 120 milioni, di cui il 25% a fondo perduto. Di questi, 90 mln serviranno per la costruzione di un nuovo bacino per lo smaltimento dei residui della bauxite che punta a soddisfare le necissità dello stabilimento per un periodo di 15-20 anni. Altri 20 mln sono destinati a un progetto per l'utilizzo di una diversa bauxite: non più proveniente dall'Australia ma dalla Guinea dove la Rusal (proprietaria dell'Eurallumina) possiede vaste concessioni minerarie. Tutti gli interventi sono previsti con l'estensione del Contratto di Programma esistente o attraverso la stipula di uno ex nuovo.
    ENERGIA - L'impianto di Portovesme, altamente energivoro, verrà incluso nello schema del Virtual Power Plant, che punta a incrementare la competizione tra i produttori di energia elettrica in Sardegna. Per migliorare la propria efficienza energetica, l'azienda sta inoltre valutando la fattibilità di un progetto per la costruzione di un impianto a turbina a gas per la produzione di elettricità.
    RIMBORSO IVA, SCORTE, TASSE - Verrà velocizzato l'iter per il rimborso dei crediti Iva vantati dall'azienda che utilizzerà il ricavato, oltre 20 mln, per pagare i fornitori. Sulle scorte obbligatorie per l'olio combustibile importato, il ministero si impegna a ridurre gli oneri finanziari a carico di Eurallumina. Analogo impegno viene assicurato per esentare lo stabilimento dal pagamento delle tasse sullo smaltimento dei rifiuti non riutilizzabili.
    BONIFICHE - Entro il 2010 verrà realizzata una nuova barriera idraulica di contenimento della falda contaminata dell'intero sito industriale di Portovesme (del progetto si sta occupando l'Università di Cagliari). Quanto all'area di Su Stangioni (smaltimento dei residui di bauxite), cessa l'interesse di Eurallumina che intende restituirla al Consorzio industriale di Portoscuso e per gli obblighi di bonifica l'accordo rimanda agli interventi previsti dal progetto generale di messa in sicurezza.
    Chini pagara po custu disastru politigu, economigu, sociali e ambientali? Custas funt is promissas eletoralis de su CD in campagna eletorali? In Portovesme e in su Sulcis ant regortu votus meda...

      La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 8:21 am