SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Su Forum de sos Indipendentistas Sardos / Il Forum degli Indipendentisti Sardi


    28 de abrile: sa die de sa patria sarda in Cossoine

    sardignaruja
    sardignaruja


    Messaggi : 74
    Data di iscrizione : 04.02.09
    Località : Thattari

    28 de abrile: sa die de sa patria sarda in Cossoine Empty 28 de abrile: sa die de sa patria sarda in Cossoine

    Messaggio  sardignaruja Mar Apr 21, 2009 3:37 pm

    28 de abrile: sa die de sa patria sarda in Cossoine

    Su 28 de abrile aMpI impari cun Unidade Indipendentista in Cossoine presentat una chistionada subra a su signficadu de Sa Die de sa Sardigna. partezipade e faghidelu ischire a atteros.
    Pro sa libertade de sa Sardigna!
    Saludos.

    locandina su www.manca-indipendentzia.org
    sardignaruja
    sardignaruja


    Messaggi : 74
    Data di iscrizione : 04.02.09
    Località : Thattari

    28 de abrile: sa die de sa patria sarda in Cossoine Empty comunicato stampa

    Messaggio  sardignaruja Gio Apr 23, 2009 4:15 pm

    Alla cortese attenzione degli organi di stampa
    28 APRILE 2009

    Unidade Indipendentista organizza:
    Sa die de sa patria sarda

    Il 28 aprile 2009 a Cossoine, a partire dalle 17:30 , presso l’ex Monte Granatico in via Vittorio Emanuele, si svolgerà una conferenza-dibattito sui moti anticolonialisti ed indipendentisti guidati da Angioy contro il colonialismo piemontese e il regime feudale da esso difeso.
    Interverranno Cristiano Sabino (a Manca pro s’Indipendentzia), Antonello Giuntini (ex sindacalista) e Antonio Buluggiu (rivista Camineras). Verrà inoltre regalata da UI al comune di Cossoine una targa commemorativa dei martiri della guerra di indipendenza che il Comune si impegna ad affiggere in un futuro prossimo in una delle piazze del paese. La targa delle dimensioni di 50 cm per 50 cm contiene la seguente frase: "A sos Patriottos Sardos de sa gherra de Indipendentzia 1794 - 96.
    Unidade Indipendenta, raccogliendo l’iniziativa lanciata l’anno scorso da a Manca pro s’Indipendentzia, ha inteso, con questa iniziativa riconoscere il 28 aprile come Sa Die de sa Patria Sarda e istituire in questa occasione la commemorazione dei martiri caduti per l´Indipendenza perché la loro memoria risulta scomoda e la loro statura morale imbarazzante per il dominatore italiano di oggi.
    Oggi l´Italia e la fedele servitù regionale pretendono di far passare il 28 aprile come l’anticamera dell’autonomismo snaturando del tutto la nostra storia nazionale. Il 28 aprile è invece il preludio di una Guerra d´Indipendenza durata diversi anni e costata alla Natzione sarda centinaia di morti, migliaia di feriti, torturati, imprigionati e devastazioni spaventose, deportazioni e assedi.
    Inoltre lo sforzo di Unidade Indipendentista da qui ai prossimi anni, consisterà nel far diventare il 28 aprile una festa realmente nazionale e popolare e non la stanca celebrazione da svolgersi nei palazzi simbolo del potere coloniale di oggi. Faremo in modo che da qui a 10 anni i principali paesi protagonisti della rivolta abbiano la loro targa e che in ognuno di questi paesi, la cittadinanza si senta coinvolta in una festa che realmente gli appartiene e celebrativa del glorioso passato di lotta e di resistenza del nostro popolo.
    Unidade Indipendentista

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 10:46 am