SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA - UNIDADE INDIPENDENTISTA

Su Forum de sos Indipendentistas Sardos / Il Forum degli Indipendentisti Sardi


    Un giudizio da un Sardo, nato in un paese federale. E la Lega Nord in Italia ...

    Gion Loi
    Gion Loi


    Messaggi : 98
    Data di iscrizione : 13.02.09
    Età : 60
    Località : Sardigna

    Un giudizio da un Sardo, nato in un paese federale. E la Lega Nord in Italia ... Empty Un giudizio da un Sardo, nato in un paese federale. E la Lega Nord in Italia ...

    Messaggio  Gion Loi Sab Ago 15, 2009 11:56 pm

    Gennaio 1989 lasciò la BRD - Bundes Republik Deutschland = Repubblica Federale Tedesca, ancora la Germania Federale si chiamò così perchè il muri di Berlino esisteva ancora. Nel mondo sì aspirava un cambio mondiale - storico.
    Io venticinquenne terminato gli studi nel settore d'aviazione, ho deciso di lasciare la Germania per provare vivere in un altro paese. L'avevo ricevuto dall'Italia, della provincia di Bergamo una richiesta per una collaborazione tecnica.
    Lì mi sono poi stabilito per quindici anni, nell'aria sì può dire, dove nata la Lega. La valle Imagna una zona l'ora dove sì respirava tutti i sapori degli italiani del Nord (positivamente e negativamente), oggi in questa valle la gente vota la Lega al 60% - 70%.
    Certamente ho vissuto dal primo giorno con i leghisti di tutti i generi. Imprenditori, liberi professionisti, intelletuali, impiegati, operai e gente che faceva politica comunale e anche qualcuno nell'aria provenciale.
    Bene, ho convissuto allora già i primi giorni importanti della Lega. Per la mia fortuna devo dire che ero sempre acetato, rispettato anche ascoltato della gente che mi parlava, spiegava della Lega Nord - Lega Lombarda - La Padania ecc. ... parole come "terroni" era un'espressione quasei da STANDARD di loro. Penso che la maggioranza mi vedesse come un - tedesco - anche sè io sempre rilevavo che ero Sardo.
    Beh comunque le mie discussioni, dialoghi, scambio d'idee con loro erano sempre molto profonde loro sì spogliavano nel parlare della Padania e Terronia con me.
    Io figlio di un emigrato Sardo ero molto preparato di parlare degli Stati Federali e le Regioni con le autonomie speciali, perchè ero nato in un paese analogo. Vissuto con i tedeschi della dopo guerra ragionando in lingua tedesca ero e sono ancora un uomo con l'immensa fortuna d'essere consistito in una realtà democratica unica fin oggi in Europa, e non mi vergogno di dire "grazie Germania" ! ... perchè ... dico questo, perchè l'avevo capito sin all'inizio che razza di autonomisti e/o federalisti e/o padani sì tratta.
    Certo la Lega N. o simile, è nata per protesto, malessere, di scontento della politica italiana. Anche però nata per l'egoismo, menefreghismo, razzismo e ora spiego a voi e metto insieme il "puzzle", per essere comprensibile a voi cari indipendentisti Sardi.
    Legame, radici, l'anima della propria soggettività come possiede il popolo Sardo e"sa terra mamma Sardigna", la Padania non l'ha! ... il "padano" non ha un tappeto - mosaico storico da secoli come la Sardegna, lingua, cultura, territorio tutto è mancante. Ma ha ricchezza, una migliore organizzazione rispetto nel resto dell'Italia, ha lavoro, opportunità tutto nato recentamente cioè dopo guerra.
    L'anima la culla della Lega è lì, significa sotto la pelle parlando. NON vogliano regalare o dare "condividere" con questi mafiosi - pigri terroni la ricchezza guadagnata di noi nordisti - padani!
    Questo slogan o veduta che ogni leghista del Nord (ovviamente)la porta nell'anima e cuore, non lo dice, appertamente, ma lo confermo io da testimone e conoscente di questa realtà. Il segreto del successo della Lega comincia da lì. l'unità forte ha dovuto originalmente da prottegere certe requisiti che il padano per egoismo + razzismo non vuole condividere.
    Dagli anni metà 90 hanno un cambiamento (non miglioramento) della Lega, io lo chiamo - seconda fase caratteriale - della Lega che riuscì spingersi fino all'apice costizionale è quindi oggi insieme con il governo italiano nel vertice. Ha imparato di prendere gusto del potere, ora la sua mossa è molta più diplomatica perchè ha mezzi per farla. La sua mente autonomista e federalista d'allora diventata in stile grande, cioè con un territorio federalista (all'italiana ovviamente NON CENTRA IL VERO FEDERALISMO ALLA TEDESCA O SVIZZERO ecc.) ... La Lega Nord possiede la possibilità d'uscir fuori del confine del Po (confine ideologico padano). Ora il DIO SOLDO che singe verso la vittoria lei la Lega sposandosi e riuscire fare la sua federalismo sì arricchisce nel settore del Nord per poi manipolare il resto dell'area italiana. ... La Fomula Padana dice = Soldi = ricchezza = importanza = potere = controllo !! ...
    Ricordatevi stimati amici, se forse la Lega per da vero in cerca d'autodeterminazione NON sarebbe invaso un'altra realtà un altro popolo sovrano da secoli come la Sardegna.

    Dunkasa istimatos sardos, oje in kustu mumentu sa situatiòne est ktitiku, proite sa Lega N. est bènnioso inoghe in Sardigna pro faghere politiku de issos ! ... noisi komente pottemus faghere ? ...
    Azzettare ? ... o mèllus essère unidos in forma - kumpatu pro una lotta sovrànasa Sardasa ke da sekulu semus aspèttande ! ...

    Cun amistade a tottus ... Gion Loi

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 11:48 am