Cuartesu ha scritto:Marianu, a mio dire l'insieme di esempi che hai adoperato per illustrare la situazione sono invece del tutto fuori tema. Il problema non consiste tanto in un nome "iper-inclusivo" come dici tu, quanto nel fatto che abbiate creato un movimento con connotazioni diverse da quelle che Unidade Indipendentista effettivamente possiede, e che questo movimento si promuova quale corrispettivo giovanile di U.I., cosa che non potrebbe mai verificarsi dal momento che U.I. è una coalizione e non un partito.
Quindi voi siete liberi di creare un movimento, come c'è chi è libero di chiamarsi "Popolo delle Libertà" e "Partito dei Comunisti Italiani" ma non siete affatto liberi di creare un movimento che si proponga di essere una branca diretta di una coalizione (che per natura di una coalizione non può esistere), e dove le forze che ne fanno parte non son state informate in anticipo e che per questo potrebbero non sentirsi rappresentate dal movimento stesso.
Continuo a ritenere errata questa premessa. Nessuno ha ancora fatto esempi concreti (e dico uno, uno, soltanto uno) di questioni concrete su cui la carta di chiamata de s'Unidadi de sa Giuventudi Indipendentista Sarda (che poi tra l'altro è, appunto, solo una carta di chiamata di un nucleo iniziale e neanche un documento costitutivo permanente) sarebbe in contraddizione con le linee strategico-programmatiche di Unidade; la verità è che si è usato strumentalmente e superficialmente il fatto che definiamo la tradizione storica dell'indipendentismo sardo come "socialista" (cosa, credo, abbastanza oggettiva e incontrovertibile!) e magari un semplice slogan presente nella carta sotto il nome per attaccarci con accuse tipo "settari" quando non facciamo altro che ripetere per filo e per segno quanto presente nel programma di Unidade (e in fondo in recentissimi documenti elettorali e programmatici della stessa SNI in cui si afferma che "la lotta per l'indipendenza è lotta contro un sistema e la futura Sardigna indipendente di quel sistema non potrà mai fare parte" e "la lotta per l'indipendenza è lotta contro l'imperialismo, il liberismo e la globalizzazione"), e questo perchè pare ci sia il timore che il nostro progetto possa favorire, avallare o andare in direzione di quello strutturamento minimo di Unidade che SNI sembra voler evitare a tutti i costi, ma che dovrà presto capacitarsi, per forza di cose, che è l'unico modo per far sopravvivere il progetto, perchè continuando con questa organizzazione (o meglio dis-organizzazione), che io chiamo "a sa catzu 'e cani", Unidade è già finita.
Cos'è Unidade, aggiungo, non può deciderlo SNI, che tra l'altro sembra essere in una posizione minoritaria a riguardo, a colpi di comunicati stampa, bensì non può che essere il frutto della sintesi delle varie posizioni presenti in Unidade stessa. La scorrettezza di voler, da una posizione minoritaria, quasi porre come dato acquisito la propria posizione schiaffandola sui giornali, è di una gravità assoluta. Se così come SNI ha reso pubblica, con un dibattito interno a Unidade in corso, la propria posizione, anche un'altra componente di Unidade l'avesse fatto, mostrando via-media queste differenze di vedute interne, sarebbe stato un grave danno di immagine per UI. Per fortuna le altre realtà di Unidade hanno avuto la "responsabilità" di ingoiare il rospo. Spero vi rendiate conto di questa scorrettezza.
Mentre mi dispiace quando vai sul personale; ti faccio sapere, (così, per curiosità) che il giorno in cui SNI si è riunita in Consiglio Nazionale il 26 Aprile nessun giovane appartenente a SNI-Casteddu era presente in assemblea e pertanto nessuno di noi ha potuto votare alcun argomento sia stato dibattuto e altrettanto non ha potuto partecipare alla stesura del documento che è stato in seguito pubblicato, che è pergiunta competenza esclusiva della nostra Segreteria Nazionale.
In più, almeno io (che sono un semplice militante di base di SNI) non credo di avere un potere nell'organico di SNI tanto grande da poter costituire la maggioranza all'interno del movimento e quindi condizionare da solo (o in due persone, così come credi) la linea che pubblicamente il movimento assume.
Se SNI ha preso quelle decisioni è perché tutta, nel suo insieme, ritiene che U.I. debba continuare ad esistere e a funzionare in una certa maniera, ossia come spazio condiviso che unisce a lungo termine varie organizzazioni con un fine comune, e che continuano quindi a mantenere la loro soggettività.
Quella che avete letto è la linea di TUTTA SNI, e non di due giovani di SNI-Casteddu.. se ti fai un giro tra i nostri militanti potrai sentir personalmente cosa ne pensano riguardo l'intera vicenda di U.I., e non tanto di questa singola questione che sicuramente non è la più importante.
Infatti ho scisso la questione della posizione ufficiale presa da SNI con il fatto che noi abbiamo sempre percepito, dai giovani di SNI-Casteddu, diffidenza politica e freddezza nei diversi tentativi che abbiamo fatto di coinvolgerli in un lavoro comune orientato, in prospettiva, a una struttura giovanile indipendentista unitaria. E nonostante si stia parlando di singoli e non di strutture giovanili (di cui SNI non è dotata) la questione non è personale ma politica.
Capisco bene che quanto scritto nel comunicato in questione è frutto delle convinzioni politiche della "dirigenza" di SNI e non sia frutto di pressioni personali di chicchessia. Non ho mai voluto intendere questo perchè non lo penso minimamente. E come ho già detto ritengo che la questione di fondo di questa posizione di (tutta) SNI stia nel fatto che il nostro progetto va per forza di cose a dare manforte allo strutturamento minimo di Unidade che, almeno per ora, voi rifiutate in toto e a priori, non capendo che in questo modo non si va da nessuna parte.
Mi spiace che tu ce l'abbia tanto con me e con noi, anche perché noi nei vostri confronti ci siamo sempre comportati con la massima trasparenza e dimostrati corretti e disponibili, tant'è vero che avevamo per certi versi cominciato a collaborare ad un'iniziativa comune, mi spiace inoltre che siate stati tanto maliziosi da pensare che potessimo agire, nel nostro piccolo, secondo rancori o personalismi (sai, non siamo più bambini).
Se è questa l'impressione che ho suscitato coi miei interventi (avercela con te e con voi) chiedo scusa a te e a voi e vi garantisco che nessuno di noi "ce l'ha" con nessuno di voi!
Credo di essere stato franco dal punto di vista politico ma corretto. Il fatto che si presentano delle differenze anche radicali dal punto di vista politico e che queste vengano esplicitate e non covate e tenute per sè, non vuol dire metterla sul personale, bensì cercare di superare uno stallo politico che si è creato.
Per il resto, se ritenete opportuno infischiarvene altamente della posizione presa da una delle forze che formano la coalizione, agite pure di conseguenza, spetterà a qualcun'altro farvi notare eventuali errori.
Ti saluto Marianu, senza rancori o velata ostilità.. non ho tempo e non abbiamo bisogno di queste cose..
Noi CI PONIAMO come struttura giovanile e strumento li lotta e unitarietà dei giovani di Unidade e del movimento indipendentista sardo, senza andare certo in giro a dire che tutte le realtà interne a UI ci riconoscono come tali o che tutti i singoli giovani di UI sono interni a noi. E ciò continueremo a fare senza ritenere di mancare di rispetto a nessuno!
Saludi e trigu!